Liquidi per l’autunno – Cosa svapare in autunno
  1. Liquidi per l'autunno: idee e consigli
  2. Mentolati e fruttati
  3. Cremosi e tabaccosi
  4. Liquidi per l'autunno specifici per tiro di polmone
  5. Svaporicette per l’autunno
 

Liquidi per l'autunno: idee e consigli

Ogni stagione fa sentire i propri effetti in molti campi: non ultimo, quello della percezione dei gusti e dei profumi. E ciò si ripercuote anche sullo svapo, sulla scelta degli aromi per tutti i giorni e per le occasioni speciali.

In autunno, dal punto di vista della percezione aromatica, si uniscono le caratteristiche migliori della stagione calda e di quella più rigida, rendendo questa stagione la migliore per sperimentare combinazioni inaspettate e variare le proprie abitudini con la sigaretta elettronica. Inoltre le condizioni atmosferiche e climatiche dell’autunno sono perfette per il tiro di polmone.

Può essere il momento ideale per provare quei mix che a volte vengono guardati con sospetto per le loro combinazioni azzardate, o anche per riprendere gli eliquid affidabili e sempreverdi.

​​​​​​​In linea di massima tutte le categorie di liquidi sono consigliate, in autunno: dei mentolati leggeri possono accompagnare le ultime calure, mentre i fruttati ricordano l’estate che se ne va; i cremosi portano alla mente l’inverno in arrivo, e i tabaccosi rendono benissimo nelle fredde serate di novembre.

Vediamo insieme quali sono i migliori liquidi autunnali per sigaretta elettronica, scomposti o concentrati, e le ricette fai da te più promettenti per la stagione.
 

Mentolati e fruttati

Ci sono varie possibilità di scelta, a partire da mentolati e fruttati.

Ci sono, innanzitutto, numerose opzioni per chi già prova nostalgia dell’estate in partenza. Il Tropicana di Super Flavor, col suo mix di albicocca, melone, guava e mango, riporta la mente dello svapatore sulle spiagge dei Tropici, mentre il Pistacchio di Dreamods offre invece tutto il gusto della Sicilia in un aroma estivo adatto anche ai momenti più freschi.

I mentolati si possono ancora apprezzare, in autunno, magari accompagnati da un po’ di frutta che addolcisca le asperità della menta. L’Erdbeer Menthol di Twisted Flavors, per esempio, unisce alla menta l’amabile nota zuccherina della fragola, creando una miscela perfetta per l’autunno e la fine dell’estate. Lo stesso si può dire del Malibù di Halo, a base di cocco, ananas e menta, che ricorda la stagione calda ma regala al contempo una dolcezza delicata adatta a tutte le stagioni.

Tra gli altri fruttati dolci si può provare la Pera di Monkeynaut, succosa e saporita, rinfrescante ma anche vellutata. Oppure la Pesca Bianca di Flavour Art, un fruttato succoso e zuccherino perfetto per le ultime giornate tiepide dell’anno. Anche il Tide Ride di Twisted Flavors, col suo insieme di mora, mirtillo e menta piperita, può far felici gli amanti dei fruttati dolcissimi e freschi.

Infine, bisogna riconoscere che il periodo autunnale si presta molto meglio all’abbinamento tra i fruttati e i cremosi, buoni sia nei momenti freddi che in quelli più caldi, e spesso anche basati su combinazioni raffinate ed eleganti.

Per esempio, il Cherry Mon di Dreamods, col suo aroma di cioccolatino alla ciliegia: un caldo abbraccio di liquore e cioccolato fuso con note delicate di amarena, davvero spettacolare. La Supreme, poi, con la sua linea Crown Flavor, offre moltissimi aromi perfetti per questa categoria. Basti pensare al Royal Apricot e al Royal Coconut, che a una deliziosa base di yogurt greco, cremoso e fresco, uniscono rispettivamente albicocca e cocco.
 

 


Cremosi e tabaccosi

Ma l’autunno è, per eccellenza, la stagione dei cremosi, forse più dell’inverno: la temperatura è perfetta per godersi i loro gusti zuccherini anche all’aperto, evitando così di renderli stucchevoli dopo qualche puff.

Chi ama i cremosi, dunque, in autunno avrà l’imbarazzo della scelta. Probabilmente questo è il periodo migliore per orientarsi, anziché sui cremosi classici, su quelli un po’ più elaborati, perfetti per soddisfare anche i palati più esigenti.

Un buon esempio di questa tipologia di aromi è il Vanilla Bean della Nitro’s Cold Brew, in cui il latte fresco si sposa alla perfezione con la carezzevole dolcezza di vaniglia e caramello, creando un sapore e un profumo davvero unici. Anche la Gianduia di Monkeynaut, a dispetto dell’apparenza semplice, è un concentrato di gusto che accontenta gli amanti del cioccolato e quelli della nocciola, perfetto per la colazione autunnale.

Tra i cremosi più ricchi, poi, non si può dimenticare l’offerta di Cyberflavour, molto varia e articolata. Un esempio è la Delizia al limone, che riproduce i sapori della pasticceria classica campana: crema, limone e pan di spagna; oppure il Nico, un gelato variegato al cioccolato bianco con burro di arachidi, cereali croccanti e glassa al miele, una vera delizia di sapori autunnali.

Anche Dreamods ha una proposta piuttosto ricca in fatto di cremosi. A partire dal Pound Cake, una squisita riproduzione del ciambellone della nonna, fino al Coffee Cream, con caffè e caramello, la casa siciliana offre il meglio che si possa desiderare per una bella svapata passeggiando sulle foglie secche.

Oltre ai cremosi, comunque, anche i tabaccosi sono molto adatti per l’autunno. Soprattutto le combinazioni di tabacchi (leggeri o intensi) con ingredienti particolari, o le miscele più nette e decise, possono rendere perfetto lo svapo autunnale.

Un buon esempio di miscela decisa è il Cor​​​​​​​e di Bandz, un tabaccoso semplice e pulito, che con il clima di ottobre e novembre può far risaltare tutte le sue note e rivelarsi molto più profondo di quanto possa sembrare. Anche il Wist-N Tabacco di Svapo Quadrato, che ricorda molto le tradizionali sigarette analogiche, può far riscoprire un vapore dall’aroma inaspettato.

Ma sono soprattutto i mix più arditi a risultare interessanti in questa stagione. Qualche consiglio?

Good Explosion di TNT Vape, che combina il kentucky dei sigari toscani nostrani a caffè, vaniglia e cookies; Ape Virginia di Azhad’s Elixirs, una combinazione dolce e speziata di virginia italiano, miele e una punta di limone; infine, l’eccellente Angeli e Demoni de La Tabaccheria, che unisce una sapiente miscela di tabacchi alla delicatezza della vaniglia e del biscotto.
 

Liquidi per l’autunno specifici per tiro di polmone

Il clima dei mesi autunnali è perfetto soprattutto per chi ama lo svapo di polmone: la temperatura ottimale e l’umidità relativa piuttosto contenuta permettono di tirare di polmone con molta facilità, godendosi al massimo sia il cloud chasing che il flavour chasing.

Per trovare i liquidi autunnali giusti per il tiro di polmone, innanzitutto vanno ripetute le regole già note, ovvero:

  • optare per un liquido più denso, con alta percentuale di glicerina vegetale;
  • ridurre le quantità di nicotina, perché il tiro di polmone ne aumenta l’assorbimento, al contrario del tiro di guancia;
  • aumentare la quantità di aroma rispetto alla sua diluizione, così da sentirlo meglio;
  • scegliere la e-cig adatta.

Al di là di questo, tutti i consigli sono soggettivi, specie quando riguardano i singoli liquidi. C’è chi per svapare di polmone ama i cremosi e chi i tabaccosi, chi quelli di un marchio chi quelli di un altro.

L’importante è scegliere un liquido molto saporito e intenso, con note aromatiche possibilmente ridotte in quantità ma eccellenti in qualità.

Qualche esempio di aroma autunnale con queste caratteristiche? Molti tabaccosi, innanzitutto: da uno della pregiata linea The Legends del Vaping Gentlemen Club (come il Basma) allo sfaccettato 12 Months dell’Angolo della guancia, passando per il sofisticato Scottish Mix di Azhad’s Elixirs. Oppure anche dei cremosi di una certa complessità, come il Round Black di Super Flavor, il Campfire di Charlie’s Chalk Dust o il Cuore di cocco di Dreamods.
​​​​​​​

 

Svaporicette per l’autunno

Per chiudere, non possono mancare delle ricette per i migliori liquidi DIY autunnali.

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai
IL 10% DI SCONTO SUL TUO PROSSIMO ACQUISTO!
Product added to wishlist